FANDOM

Kuroko no Basket
Kuroko no Basket logo
Kanji 黒子のバスケ
Genere Sportivo
Manga
Autore Tadatoshi Fujimaki
Pubblicato da Shueisha (Giappone)
Star Comics (Italia)
Tipologia Shōnen
Rivista Weekly Shōnen Jump
Serializzazione 8 Dicembre 2008 – 1 Settembre 2014
27 Dicembre 2014 - 3 Marzo 2015 (Extra Game)
Volumi 30 + 2 (Extra Game)
Anime
Studio I.G Production
Diretto da Shunsuke Tada
Sceneggiatura di Noburo Takagi
Andata in onda 7 Aprile 2012 - 22 Settembre 2012 (1° Serie)
5 Ottobre 2013 - 29 Marzo 2014 (2° Serie)
10 Gennaio 2015 - 6 Luglio 2015 (3° Serie)
Episodi 25 (1° Serie)
25 (2° Serie)
25 (3° Serie)

Kuroko no Basket (黒子のバスケ, Kuroko no Basuke, anche noto come The Basketball Which Kuroko Plays) è un manga giapponese riguardante il basket scritto e illustrato da Tadatoshi Fujimaki (藤巻 忠俊, Fujimaki Tadatoshi). La serie ha avuto inizio nel Dicembre 2008 e si è conclusa nel Settembre 2014. Ha successivamente avuto un breve sequel, noto con il titolo di Kuroko no Basket EXTRA GAME, che si è definitivamente concluso nel Marzo 2015.

La serie, serializzata dulla rivista Weekly Shōnen Jump, ha ricevuto un adattamento anime prodotto dallo Studio I.G Production, partita dall'Aprile 2012 e conclusasi nel Settembre dello stesso anno. A questa, si sono susseguite anche altre due serie che continuano la prima: la seconda serie è stata mandata in onda dall'Ottobre 2013 fino al Marzo 2014, mentre la terza ed ultima è inizizata nel Gennaio 2015 ed è attualmente in corso.

Trama Modifica

La Scuola Media Teikō è sempre stata ben nota per i successi del suo forte club di basketball, che può vantare di ben oltre cento membri. Ma nella sua gloriosa storia, c'è stato un periodo nel quale cinque geni, di quelli che ne appare uno ogni dieci anni, approdarono nel club tutti in una volta. Questi cinque ragazzi divennero noti come la Generazione dei Miracoli. Ma tra le varie voci che correvano sul club, ve n'era una singolare: nella squadra, c'era un altro giocatore che, pur mancando di record nel basket, era stato ricososciuto dai cinque geni come loro pari, il Fantomatico Sesto Uomo della Generazione dei Miracoli. Questa persona non è altri che Tetsuya Kuroko.

Ora Tetsuya Kuroko, entrato alle superiori, e Taiga Kagami, un giocatore dal talento naturale che ha vissuto buona parte della sua infanzia in America, si pongono come obbiettivo di affrontare e sconfiggere i membri della "Generazione dei Miracoli" alle nazionali e di rendere la loro squadra la numero uno del Giappone.

PersonaggiModifica

PERSONAGGI slider
Per maggiori informazioni, vedere: Personaggi

Kuroko no Basket ha un vasto cast di giocatori di basket, manager ed allenatori. La maggior parte di questi sono stedenti delle scuole superiori che giocano nei rispettivi club scolastici.

MediaModifica

MangaModifica

Per maggiori informazioni, vedere: Capitoli di Kuroko no Basket

La serie di Kuroko no Basket ha avuto inizio nel Dicembre December 2008 sulla rivista settimanale Weekly Shōnen Jump, scritta ed illustrata da Tadatoshi Fujimaki. I capitoli sono stati poi suddivisi e pubblicati in 30 volumi (tankōbon), dei quali il primo è uscito il 3 April del 2009. La serie si è conclusa il 1 Settembre 2014.

Il 25 Dicembre 2014, ha avuto inizio un breve sequel della serie, Kuroko no Basket EXTRA GAME, che riunisce ancora una volta buona parte del cast della serie principale. Si focalizza su alcuni eventi avvenuti dopo l'Interhigh dell'anno successivo.

AnimeModifica

Poster della prima serie di Kuroko no Basket

La locandina della prima serie dell'anime

Per maggiori informazioni, vedere: Anime

Un adattamento animato di Kuroko no Basket (prodotto dalla Production I.G) è stato mandato in onda a partire dal 7 Aprile 2012, conscudendosi il 22 Settembre 2012 con un totale di 25 episodi. Il sito ufficiale dell'anime è rimasto aperto sin dal 28 Novembre dello stesso anno. Un OVA è stato mandato in onda il 3 Aprile come breve prequel della serie.

A partire dal 5 Ottobre 2013 è stata mandata in onda la seconda stagione della serie, conscusasi il 29 Marzo 2014, con un totale di 25 episodi. È stata poi annunciata una terza stagione, andata in onda dal 10 Gennaio 2015 e conclusasi il 6 Luglio 2015, anch'essa raggiungendo i 25 episodi. Il 24 Dicembre 2015 è andato in onda anche un episodio speciale ambientato poco tempo dopo il finale della terza serie.

Tutte e tre le stagioni dell'anime sono state rilasciate in DVD e Blu-ray.

Light novelModifica

Per maggiori informazioni, vedere: Kuroko no Basket -Replace-

Kuroko no Basket -Replace- è una serie di light novel che raccontano vicende avvenute ai vari personaggi della serie all'infuori delle partite di basket, nella semplice vita di tutti i giorni. Tutte comprendono almeno una storia ambientata ai tempi della Scuola Media Teikō, e sono scritte infotmato light nove da Sawako Hirabayashi ed illustrate da Tadatoshi Fujimaki. In totale sono state pubblicate sei novel, che raccontanoi vicende come il estival scolastico, un test di coraggio durante il campo di allenamento estivo e altre situazioni. Inoltre, la sesta novel amplia gli eventi avvenuti dopo la fine della serie principale, raccontato ad esempio del giorno del diploma dei ragazzi del terzo anno oppure dando informazioni sulle nuove leve reclutate del Seirin nel nuovo anno.

VideogiochiModifica

Fino ad oggi, sono stati rilasciati ben 3 videogiochi basati sulla serie Kuroko no Basket. Il primo, Kuroko no Basket: la Partita dei Miracoli è uscito nell'Agosto 2012 per PSP. Gli altri due, Kuroko no Basket: Miracoli verso la Vittoria e Kuroko no Basket: Legami verso il Futuro sono invece usciti per Nintendo 3DS rispettivamente nel Febbraio 2014 e nel Marzo 2015.

Nel Dicembre 2015 è stato annunciato lo sviluppo di un nuovo videogioco basato sulla serie, Kuroko no Basket CROSS COLORS, che verrà rilasciato nel corso del 2016 per cellulari smartphone.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale