Fandom

Kuroko no Basket Italia Wiki

Kuroko no Basket -Replace V- Gli Assi Ineguali

117pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi
Kuroko no Basket -Replace V-
KNB-Replace5-cover.png
Autore Sawako Hirabayashi
Illustratore Tadatoshi Fujimaki
Data di pubblicazione 2 Maggio 2014
Editore Shūeisha
ISBN 978-4-08-703314-4
Personaggi in copertina Seijūrō Akashi
Shintarō Midorima
Tetsuya Kuroko
Shōgo Haizaki
Shūzō Nijimura
Ordine di pubblicazione
Preceduto da
Kuroko no Basket -Replace IV-
Seguito da
Kuroko no Basket -Replace VI-
Lista completa dei volumi

Kuroko no Basket -Replace V- Gli Assi Ineguali è la quinta delle light novel incentrate sulla serie di Kuroko no Basket. Include storie riguardanti la Generazione dei Miracoli, il Seirin e molto altro ancora.

Lista Dei CapitoliModifica

1. Fermarsi Lungo La StradaModifica

All'indomani del suo ultimo giorno come studente della Teikō, Nijimura vola a Los Angeles per stare vicino alla sua famiglia, già trasferitasi in città per seguire da vicino le cure di suo padre. Ma andando verso l'ospedale avviene un imprevisto: la valigia di Nijimura viene rubata. Mentre Nijimura riflette su cosa fare, viene invitato a giocare a basket da dei ragazzini del posto. Tuttavia, la partita viene interrotta da dei teppisti. Fortunatamente, un ragazzo dal bell'aspetto, che poi si rivela essere Himuro, interviene in soccorso dei ragazzini, che sono alcuni degli studenti di Alex. I delinquenti tuttavia riescono ad acciuffare uno dei ragazzini e fuggono verso un magazzino. Grazie alla combinazione tra le conoscenze di Nijimuro in fatto di centralini elettrici e magazzini e le connessioni di Himuro con altre gang della zona, i teppisti finiscono per prenderle ed il bambino viene salvato. Alla fine, Alex riprovvererà entrambi per la loro avventatezza. Ma da quest'avventura nasce un'amicizia tra i due. Himuro soprannomina Nijimura con “Shuu”, mentre a sua volta lui chiama Himuro per nome, “Tatsuya”.

2. L'Asso Del “Saccheggio” Modifica

Ambientato prima dei preliminari della Winter Cup della prefettura di Shizuoka. A breve il Liceo Fukuda Sōgō avrà una partita con una certa scuola M, ma Haikaki preferisce andarsene in giro a cercare di rimorchiare ragazze già fidanzate, causare rancori e risse anzichè allenarsi. Ad un certo punto, una ragazza gli si avvicina e chiede se gli va di uscire insieme. Haizaki è indeciso, perché di solito preferisce rubare le ragazze degli altri, ma alla fine accetta perché è piuttosto carina. Ma mentre si aggirano per un'area isolata del parco, appaiono due ragazzi della Scuola M, e la ragazza gli spiega che ha dovuto portarlo da loro perché i due gli avevano preso un'importante collana, un cimelio di famiglia. Ma quando lei lo richiede indietro, uno dei due la colpisce, poi spiega che siccome lui pensa che Haizaki appartenga alla Generazione dei Miracoli, pianifica di picchiarlo per lanciare loro una sfida. Ma Haizaki recupera la mazza che uno dei due sta brandendo e li concia per le feste, restituendo infine la collana alla ragazza. L'indomani, Haizaki partecipa all'allenamento perché gli è venuta voglia di affrontare la Scuola M. Ma il capitano della squadra di basket del Fukuda Sōgō, Ishida Ideki, nota un livido sul suo viso (causato dalla lotta del giorno prima) e si rammarica di non essere in grando di controllare una testa calda come Haizaki.

3. La Loro Vacanza Estiva Modifica

Ambientato quando Kuroko e Ogiwara erano ancora all'elementari. È estate e Kuroko e Ogiwara si divertono a partecipare degli eventi al parco, a giocare a basket, ad andare in piscina e a fare i compiti per le vacanze. Un pomeriggio però si rendono però conto che il loro pallone da basket è molto usurato e che andrebbe sostituito. Vanno a visitare un sportivo e qui per caso si imbattono in Kagetora (che per loro è un perfetto sconosciuto) che fa degli acquisti. Vedendo lo stato del loro pallone, Kagetora decide di regalargliene uno nuovo e loro possono così tornare a giocare al loro sport preferito.

4. La Pausa Di Un Certo “Sesto Uomo“Modifica

Durante la pausa pranzo, Mayuzumi si rifugia come al solito nel suo angolo preferito della scuola, il tetto, per leggere un'interessante novel indisturbato. Ma proprio oggi, riceve una visita dopo l'altra da parte dei tre Re senza Corona del Rakuzan, mandati a fargli visita da Akashi per una ragione o per un'altra solo testarlo segretamente nei suoi miglioramenti prima del suo debutto vero e proprio in campo. Infine, dopo una visita di Akashi stesso, Mayuzumi fa una riflessione sul solitario capitano della squadra: come fosse l'alieno della novel che sta leggendo, Akashi gli ha "aperto le porte verso un mondo tutto nuovo" (cioé al basket, lo sport a cui aveva ormai rinunciato), e visto che c'è

5. Tempesta Di Primavera Modifica

Un ritorno al momento in cui i giocatori del club di basket Seirin hanno reclutato i futuri nuovi membri della squadra tra i novizi del primo anno. Tra i giochi di parole di Izuki, le curiosità di Hyūga sui signori della guerra del periodo Sengoku e una visita di Riko e Hyūga all'ospedale di Kiyoshi, vi è un vero e proprio un approfondimento degli eventi mostrati nel primo capitolo del manga.

6. Il “Cattivo Ragazzo” Degli InganniModifica

Ambientato ai tempi in cui Hanamiya ed Imayoshi erano alle medie. Durante il suo primo anno, Hanamiya si fa passare di fronte a tutti come uno studente modello: bravo nello studio, talentuoso nel basket, gentile e disponibile verso chiunque. Ma Imayoshi vede ben oltre alla facciata che lui ha creato intorno a sè. Nella loro squadra di basket, il nuovo allenatore fa capitano quel presuntuoso di suo figlio e rende tutti suoi amici i titolari della squadra. Poichè loro non sono neanche particolarmente bravi a basket, la loro squadra viene subito eliminata al primo turno dei preliminari delle Nazionali. Non contento della situazione, durante una partita di allenamento, Hanamiya 'accidentalmente' causa un grave inforunio al capitano della squadra. L'allenatore accusa Hanamiya di aver causato l'incidente a suo figlio di proposito e cerca di farlo sospendere, ma poichè lui si mostra dispiaciuto e tutti lo considerano una brava persona, nessuno crede all'insegnate e Hanamiya non viene punito. Imayoshi capisce l'inganno, ma anzichè smascherare Hanamiya di fronte a tutti, i due decidono di collaborare per ristabilite il giusto ordine nella squadra. Imayoshi diventa il nuovo capitano e allenatore della squadra, mentre Hanamiya ed alcuni altri giocatori diventano titolari, stavolta scelti in base alla propria bravura e non per raccomandazione.

Extra: La Mela Meccanica, Il Miele e La Sorellina MinoreModifica

Mayuzumi sta leggendo una novel nel suo angolino preferito della scuola, il tetto:

Il protagonista si trova sul tetto insieme alla ragazza che si è appena trasferita nella sua classe. Ma la cosa singolare è che lei affrerma che è un androide proveniente dallo spazio e che è arrivata sulla Terra per valutare il bene e il male presente sul pianeta. Il protagonista non le crede, così lei inizia di spogliarsi per mostrargli la "mela meccanica", cioè il suo cuore, con il quale lei può emettere i giudizi, ma lui la ferma. Proprio allora, il fantasma dell'ikemen che solo lui può vedere appare di fronte a lui e prende possesso del suo corpo, così da poter per parlare con la ragazza androide: le chiede di trovarsi qualcun altro che la aiuti nel suo compito, perché loro due hanno già un contratto secondo cui il protagonista debba aiutarlo a trovare il "miele primordiale" che gli permetterà finalmente di trapassare in pace. Proprio allora, un terzo personaggio, una ragazzina di nome Kaguya e con le orecchie da coniglio, inizia a scendere dal cielo col suo ombrello, chiamando il protagonista "fratellone" e...

Proprio mentre Mayuzumi è nel bel mezzo della lettura, un ragazzo dai capelli rossi lo interrompe.
Qualche giorno più tardi, dopo aver finito la novel, Mayuzumi inizia a riflettere sul suo primo incontro con Akashi e sul fatto che il tetto è seriamente il posto in cui si fanno gli incontri più strani.

CuriositàModifica

  • Kuroko no Basket -Replace V- è diversa da tutte le altre novel della serie per il fatto che tutti i capitoli vedono protagonosti gli assi di alcune squadre il cui talento è stato adombrato dai membri della Generazione dei Miracoli. I capitoli si focalizzano su:
  1. Fermarsi Lungo La Strada - Shūzō Nijimura
  2. L'Asso Del “Saccheggio” - Shōgo Haizaki
  3. La Loro Vacanza Estiva - Shigehiro Ogiwara (+ Kuroko)
  4. La Pausa Di Un Certo “Sesto Uomo“ - Chihiro Mayuzumi
  5. Tempesta Di Primavera - La Scuola Superiore Seirin
  6. Il “Cattivo Ragazzo” Degli Inganni - Makoto Hanamiya
  • Il nome e il numero dei capitoli ed i personaggi a cui erano stati dedicati erano stati rivelati molto tempo prima dell'uscita della novel sulla pagina a lei dedicata sul sito ufficiale.
  • Nel quarto capitolo si scopre che a Mibuchi piacciono le poesie del poeta tedesco Heinrich Heine.
  • Nel NG-Shū del capitolo 239 del manga, viene rivelato che la coprotagonista della novel che sta leggendo Mayuzumi si chiama "Ringo".
  • Il nome del personaggio con le orecchie da coniglio nominato nel capitolo extra, Kaguya dalla Luna, è ispirato alla Principessa Kaguya. Inoltre le sue orecchie da coniglio sono un ririmento alla leggenda dello tsuki no usagi, secondo cui i conigli producono il mochi sulla luna (il pianeta dal quale il personaggio in questione proviene).
  • Nel quinto capitolo si scopre che prima di incontrare Koganei, un grandissimo numero di club aveva già tentato di reclutare Kagami tra le proprie fila, come quello di calcio, quello di sumo, quello di rugby, quello di allenamentoi con i pesi e persino quello di conversazione inglese.
    • Nello stesso capitolo, quando Kuroko posa gli occhi su Kagami, pensa tristemente che abbia la stessa espressione vuota che hanno i membri della Generazione dei Miracoli, e probabilmente la stessa che porta in viso lui stesso.
  • Nel sesto capitolo, quando il piano di Hanamiya va a buon fine e lui si trova da solo in palestra, afferma con soddisfazione "esattemente come avevo pianificato" (計画通り keikaku doori), che non sono altro che le famose parole che Light Yagami pronuncia ogni qual volta che i suoi piani hanno successo.

NavigazioneModifica

Inoltre su Fandom

Wiki casuale