FANDOM

Non me ne frega niente del basket! Sto solo ammazzando il tempo!
— Shōgo Haizaki

Teiko logo

Shōgo Haizaki
Anime | Manga

Shogo Haizaki anime

Nome Shōgo Haizaki
Kanji 灰崎 祥吾
Caratteristiche fisiche
Sesso Maschio
Età 16
Altezza 188 cm (6' 2")
Peso 78 Kg (172 lbs)
Compleanno 2 Novembre, Scorpione
Gruppo sanguigno B
Dati professionali
Squadra Teikō (in passato)
Fukuda Sōgō
Ruolo Ala Piccola
Talento/Abilità Rubare una tecnica appena vista
Prima apparizione
Manga Capitolo 169
Anime Episodio 50
Seiyū
Anime Masakazu Morita
Galleria Immagini

Shōgo Haizaki (灰崎 祥吾 Haizaki Shōgo) è stato uno dei titolari del Teikō, prima di essere espulso e rimpiazzato da Ryōta Kise. Attualmente gioca come ala piccola e asso del Fukuda Sōgō.

AspettoModifica

Haizaki è un ragazzo piuttosto alto, con un fisico atletico. Ha i capelli grigio scuro, quasi neri, riuniti in delle treccine dietro alla testa. I suoi occhi sono grigi e porta due piercing metallici su ogni orecchio. In campo, veste la divisa rossa, grigia e nera del Fukuda Sōgō con il numero 6.

Haizaki alla Teiko

Haikazi alla scuola media Teikō

Quando frequentava Scuola Media Teikō, i suoi capelli erano più lunghi e chiari, color grigio cenere. Inoltre, portava un solo piercing su ogni orecchio. In campo, portava l'uniforme bianca e celeste del Teikō con il numero 8.

PersonalitàModifica

Haizaki è un ragazzo piuttosto violento e rude, sia nella vita privata che sportiva. Proprio a causa della sua natura, quando era alle medie, Seijūro Akashi lo ha espulso dal club di basket della scuola. In un certo senso, si comporta esattamente come un vero e proprio delinquente. Infatti, anche se partecipa ai campionati di basket, non ha paura di essere squalificato, tanto che arriva persino ad alzare le mani su Himuro e Alexandra. Essendo l'asso dell'Accademia Fukuda Sōgō, abusa della sua autorità per comportarsi arrogantemente verso i suoi compagni di squadra.

Shogo Haizaki linguetta

Haizaki e la sua abitudine di leccarsi il pollice

Nei flashback si può notare come Haizaki sia anche uno scansafatiche, arrivando in ritardo o addirittura saltando gli allenamenti e le amichevoli per giocare ai videogiochi.[1] Una volta ha persino detto a Kuroko che non gli piace il basket e che preferisce andare a caccia di ragazze.Una sua caratteristica peculiare è la sua abitudine di beccarsi la punta del pollice ogni volta che la situazione sta volgendo a suo favore.

AbilitàModifica

Forza Fisica
 
9/10 Statistiche Haizaki
Tecnica
 
9/10
Resistenza
 
8/10
Forza Mentale
 
9/10
Abilità Speciale
 
10/10

Essendo stato uno dei titolari della prima squadra della Scuola Media Teikō, Kuroko ha commentato che Haizaki è indubbiamente un giocatore forte e abile.[2]

Rubare le tecniche altruiModifica

È stato rivelato che lo stile di gioco di Haizaki assomiglia molto a quello di Kise Ryōta. Infatti, come Kise, anche Haizaki è in grado di copiare le mosse degli altri giocatori, ma al posto di amplificarne la forza, Haizaki le riesegue cambiandone leggermente il ritmo e la volocità. L'aver osservato la propria mossa con il nuovo ritmo, confonde la persona al quale l'ha copiata, portandola a sbagliare un seconda eseguzione della stessa. La frustrazione nello sbagliare, più la confusione iniziale, fa sì che il suo avversario non riesca a riusare la sua tecnica correttamente per il resto della partita.[3] Pertanto, viene metaforicamente detto che Haizaki non copia semplicemente le mosse, ma le ruba. Le uniche abilità che non è mai stato in grado di rubare sono quelle dei membri della Generazione dei Miracoli.

CuriositàModifica

  • Haikaki appare in un cameo durante l'ending dell'ultimo episodio della seconda serie, l'episodio 50.
  • Ha l'abitudine di chiamare i sui ex-compagni di squadra Kise, Aomine, Murasakibara and Kuroko per nome.
  • Il kanji 灰 (Hai) nel suo cognome significa cenere, riferimento al colore dei suoi capelli.
  • Secondo la CHARACTERS BIBLE PLUS:
    • Il suo piatto preferito è il Karaage.
    • Il suo hobby è cercare di abbordare le ragazze.
    • La sua specialità è copiare durante le verifiche in classe.
    • Il suo motto è: "Sopravvive il più forte."
  • Secondo il KUROFES:
    • La materia in cui se la cava meglio è l'educazione fisica.
    • Non fa parte di nessun comitato scolastico.
    • Vive con la madre ed il fratello maggiore.
    • Gli piacciono le ragazze sensuali.
    • Al contrario, non gli piace Shūzō Nijimura.
    • Durante il suo tempo libero, gli piace andare in giro per la città ed eventualmente iniziare a chiacchierare con un'occasionale ragazza.
    • Il giocatore sul quale ha i suoi occhi puntati è Kise Ryōta.

NoteModifica

  1. Kuroko no Basket capitolo 208, pagina 7

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale