FANDOM

Il veterano che ha continuato a partecipare alla competizione per 11 anni di fila con il suo deciso, immortale spirito che risuona nel suo nome: il Re Leggendario, la Scuola Superiore Shūtoku!
— Lo Shūtoku viene annunciato in campo.

Shutoku logo.png

Liceo Shūtoku
Manga | Anime

270px
Il Liceo Shūtoku durante la Winter Cup

Regione Tokyo
Vicecapitano Shinsuke Kimura (in passato)
Allenatore Masaaki Nakatani
Colore dell'uniforme White.png 25px Black.png
Record
Partecipante all'Interhigh (in passato)
Finale delle preliminari dell'Interhigh
3° classificato alla Winter Cup

Il Liceo Shūtoku (秀徳高校, Shūtoku Kōkō) è la squadra di basket dove giocaca la guardia tiratrice della Generazione dei Miracoli, Shintarō Midorima. Nonostante questo liceo sia uno dei Tre Re di Tokyo, il Seirin è stato in grado di sconfiggerlo nei preliminari, negandogli l'accesso all'Interhigh. Il capitano della squadra era Taisuke Ōtsubo, che dopo il suo ritiro ha passato il titolo a Yūya Miyaji.

Quest'anno, lo Shūtoku si è classificato secondo nel Blocco A dei preliminari degli Interhigh ed è avanzato ai preliminari della Winter Cup. È successivamente riuscito ad accedere alla Winter Cup, dove è arrivato fino alle semifinali, venendo infine sconfitto dal Rakuzan. Essendo riuscito a raggiungere le semifinali, lo Shūtoku ha potuto competere con il Kaijō per il terzo posto. Avendo vinto tale sfida, il Liceo Shūtoku si è infine guadagnato il terzo posto del podio della Winter Cup.[1]

PartiteModifica

AmichevoliModifica

  • Liceo Seirin vs Liceo Shutoku (unknown)
  • Liceo Seirin vs Liceo Shutoku (82 – 91)

Preliminari dell'InterhighModifica

Final leagueModifica

Preliminari di Winter CupModifica

Final leagueModifica

Winter CupModifica

CuriositàModifica

  • La loro tifoseria ufficiale si chiama Persistenti e Instancabili.
  • Nella CHARACTERS BIBLE viene rivelato che il Liceo Shūtoku ha la sua storia, i suoi edifici e palestre sono piuttosto consumate, quindi ha un rigido sistema di amministrazione e rimaneggiamento.[2]
  • Lo Shutoku si è classificato all'Interhigh per 11 anni di fila, fatto per il quale si è guadagnato il titolo di "Re dei Veterani". Non è noto se abbia eventualmente perso questo titolo dopo la loro sconfitta contro il Seirin nei preliminari dell'Interhigh diquest'anno, o contro il Rakuzan nella seminfinale di Winter Cup.
  • Il kanji giapponese per 'Toku' e l'ideogramma cinese corrispondente, rispettivamente 徳 e 德, sono estremamente simili.

NoteModifica

  1. Kuroko no Basket capitolo 231, pagina 1
  2. CHARACTERS BIBLE

NavigazioneModifica

Template:NavKings

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale