FANDOM

Touou logo

Yoshinori Susa
Yoshinori Susa anime
Nome Yoshinori Susa
Kanji 諏佐 佳典
Caratteristiche fisiche
Sesso Maschio
Età 18
Altezza 190 cm (6' 3")
Peso 80 Kg (176 lbs)
Compleanno 15 Giugno, Gemelli
Gruppo sanguigno A
Dati professionali
Squadra Tōō (in passato)
Ruolo Ala grande (in passato)
Ala piccola
Lavoro Vice Capitano
Talento/Abilità Fade-away
Prima apparizione
Manga Capitolo 42
Anime Episodio 15
Seiyū
Anime Hiroya Murakami
Galleria Immagini

Yoshinori Susa (諏佐 佳典 Susa Yoshinori) era il vice capitano e l'ala piccola della squadra di basket dell'Accademia Tōō. Dopo la Winter Cup, si è ritirato dalla squadra insieme al resto dei ragazzi del terzo anno.

AspettoModifica

Susa è piuttosto alto e muscoloso. Ha i capelli marrone scuro a puntine ed un grande naso. I suoi occhi sono invece neri, con sopracciglia sottli. In campo, Susa indossa l'uniforme nera e rossa dell'Accademia Tōō con il numero 7.

Personalità Modifica

Susa è un ragazzo piuttosto calmo, che preferisce tenersi lontano dall'attenzione e dai guai. Nonostante tutto, in campo si dimostra sempre concentrato e appassionato.

StoriaModifica

Preliminari InterhighModifica

Susa partecipa alla partita dei preliminari dell'Interhigh contro il Liceo Seirin. Qui si occupa di marcare Kagami e lo scherma quando lui rca di realizzare un auto alley-oop.[1] Prende il possesso della palla nella seconda metà della partits, quando Kuroko rientra in campo. Proprio quando Susa sta per passare la palla ad Imayoshi, Kuroko appare tra i due e gli ruba il pallone.[2]

Pre-Winter CupModifica

Partecipa insieme al resto dell'Accademia Tōō all'amichevole contro il Liceo Josei. In seguito, unisce al resto della sua squadra per le andare alle stesse terme frequentate dai membri del Seirin.[3]

Winter CupModifica

Round 1Modifica

File:Susa in the match against Seirin (anime).png

Susa appare alla Winter Cup prima della partita del Tōō contro il Seirin. Si allinea insieme agli altri titolari per il saluto all'inizio della partita.[4]

Quando il Seirin pareggia contro il Tōō all'inizio del match, Imayoshi passa la palla a Susa per approfittare della differenza tra lui ed il giocatore che lo sta marcando, Kuroko. Susa riesce infatti a fare punto.[5]

Successivamente, Susa prova a fermare l'avanzamento di Kuroko, ma lui riesce a superarlo usando il suo Vanishing Drive. In seguito al canestro effettuato dal Seirin, Susa dice a Imayoshi che la tecnica di Kuroko è esattamento come l'aveva spiegata Momoi.

Assiste scioccato, come il resto dei giocatori delle due squadre, all'entrata nella Zone sia di Aomine che di Kagami.

FinaleModifica

Quando le finali di Winter Cup stanno per cominciare, Susa arriva al Tokyo Metropolitan Gymnasium insieme ai suoi vecchi compagni.[6] Quando Nebuya viene annunciato in campo dagli altoparlanti, chiede a Imayoshi dell'attuale stato dei Re senza corona.[7]

SkillModifica

Forza Fisica
 
8/10 135px
Tecnica
 
8/10
Resistenza
 
8/10
Forza Mentale
 
7/10
Abilità Speciale
 
5/10

Susa era l'ala grande dell'Accademia Tōō prima che Aomine si unisse alla squadra. È un giocatore abile un po' in tutto. Nella partita contro il Seirin durante i preliminari dell'Interhigh, si è occupato della marcatura di Kagami, dimostrando di essere in grado di occuparsi di lui per almeno metà dell'intero match.

CuriositàModifica

  • Secondo la Characters Bible, Susa originariamente giocava come ala grande, ma ha successiuvamente cambiato posizione in ala piccola quando Aomine si è unito alla squadra.
  • Secondo il KUROFES:
    • Il suo motto è "È la goccia che fa traboccare il vaso."
    • Il suo cibo preferito è il Ginnan (i frutti del Ginkgo).
    • Il suo hobby è ascoltare l'Hagaki shokunin (un popolare programma radiofonico)
    • La sua specialità è far volare gli aquiloni.
    • La materia in cui se la cava meglio è l'Inglese.
    • Non fa parte di alcun comitato scolastico.
    • La sua famiglia è composta dal padre, la madre e da sua sorella maggiore.
    • Non gli piacciono affatto le battute di Imayoshi.
    • La mossa di basket nel quale è maggiormente abile è il Fade-away (il tiro in allontanamento).
    • Gli piacciono le ragazze che indossa gli occhiali.
    • Passa il suo tempo libero ascoltando il suo programma radio preferito.
    • Ha iniziato a giocare a basket dopo che si è iscritto a mini-basket con un suo amico.
    • Il giocatore sul quale ha gli occhi puntati è Miyaji.

NoteModifica

  1. Kuroko no Basket capitolo 44, pagina 7
  7. Kuroko no Basket capitolo 231, pagine 14

NavigazioneModifica

Template:NavToo

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale